ASSE.CO. – l’asseverazione dei rapporti di lavoro.

Venerdì, 16 Novembre 2018

 

Dai Consulenti del Lavoro arriva il bollino blu sui rapporti di lavoro.

Oggi è possibile asseverare i rapporti di lavoro grazie ad una intesa tra Ministero del Lavoro e Consulenti del Lavoro, denominata Asse.Co. e finalizzata ad avviare un sistema volontario di controllo delle imprese che possa qualificarle nei confronti dello stesso Ministero (e dei suoi organi ispettivi di vigilanza – I.T.L., INPS e INAIL) oltre che dei terzi, certificandone la regolarità nella gestione dei rapporti di lavoro.

Perché asseverare?

Con l’ottenimento dell’ Asse.Co. le aziende certificate fruiscono di almeno tre benefici:

  • la riduzione della possibilità di avere un accesso ispettivo:  sulla base dell’intesa siglata tra ML e CDL, l’attività ispettiva del Ministero del Lavoro dovrà concentrarsi in via prioritaria sulle aziende non asseverate e solo in via residuale su quelle asseverate, con esclusione degli accessi ispettivi fatti a campione sulla veridicità delle dichiarazioni rilasciate in sede di certificazione, delle indagini richieste dall’autorità giudiziaria o amministrativa, delle specifiche richieste di intervento;
  • la possibilità di utilizzare l’asseverazione come strumento di verifica della regolarità negli appalti privati, in sostanza l’Asse.Co. potrà essere fatta valere al pari del Durc;
  • la possibilità di ottenere o migliorare il proprio rating di legalità, finalizzato a valutare l’affidabilità etica e legale dell’impresa, che se rispettosa dei requisiti in materia di diritto e qualità, può accedere a finanziamenti pubblici e bancari.

In che cosa consiste la procedura Asse.Co.?

Asse.Co. viene rilasciata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei C.d.L., su istanza volontaria del datore di lavoro, sulla base di due dichiarazioni di responsabilità:

  • una del datore di lavoro sulla non commissione di illeciti - nell’anno precedente l’istanza - in materia di lavoro minorile, lavoro nero, in materia di sicurezza e tempi di lavoro;
  • l’altra del Consulente del Lavoro che assiste l’azienda nella procedura di asseverazione circa la sussistenza dei requisiti per il rilascio del Durc e sul rispetto della contrattazione collettiva.

L’elenco delle aziende così certificate sarà pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro e del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro.

Il Consulente del Lavoro asseveratore

Il Consulente “asseveratore” è sinonimo di legalità,  in quanto iscritto ad un Ordine professionale sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro, e perchè in possesso di una specifica e adeguata preparazione in materia. Al fine di poter rilasciare l’Asse.Co. infatti il Consulente del Lavoro deve aver frequentato un apposito corso di formazione, certifcato dal relativo attestato di partecipazione. 

Qualora foste interessati ad approfondire l’argomento le nostre Consulenti del Lavoro, entrambe asseveratrici Asse.Co. – Dott.sse Anna Crosilla e Anna Raffin - sono a Vostra disposizione per ogni eventuale delucidazione in merito.

L’occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti.

                                                                               Multiverso Associati